E’ stato presentato a Roma il Rapporto Immobiliare 2011 relativo al settore residenziale, realizzato dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia del Territorio in collaborazione con Abi – Associazione bancaria italiana.
Al convegno di presentazione del Rapporto hanno partecipato, tra gli altri, il direttore dell’Agenzia del Territorio, Gabriella Alemanno, il direttore dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare, Gianni Guerrieri, e il direttore generale dell’Abi, Giovanni Sabatini.
Il documento, che presenta un’analisi completa dell’andamento del mercato delle abitazioni nel 2010, evidenzia una lieve ripresa dei volumi di compravendita pari a +0,5% rispetto all’anno precedente; il trend positivo diventa più marcato nelle otto principali città italiane, dove si registra un aumento delle compravendite del 6,9%.
In risalita anche la possibilità per le famiglie di accedere all’acquisto di una casa, come indicato dal segno positivo del nuovo “indice di affordability”, che individua i vari fattori che influenzano i risparmiatori nella decisione dell’acquisto.
L’indice di affordability, che nasce dalla collaborazione tra Agenzia del Territorio e Abi, punta a una maggiore trasparenza ed efficacia delle informazioni sul mercato immobiliare. Si rivolge in particolare ad analisti e operatori del mercato, ma anche ai policy makers, al fine di orientare in modo più consapevole le scelte in materia di politiche per la casa.