I servizi che offriamo vanno dalla valutazione degli immobili all’assistenza tecnico-legale e, grazie alla collaborazione con alcuni dei più importanti istituti di credito, vi garantiamo una vasta gamma di soluzioni di mutuo, oltre a una consulenza completamente gratuita che vi consentirà di avere tutte le risposte ai vostri interrogativi.
Tra i nostri partners abbiamo la consulenza in studio di profossionisti Credipass che vi aggiorneranno in tempo reale sulle vostre possibilità di finanziamento.
Lo studio di progettazione Arkitektonik potrà inoltre, rendere reale la vostra idea di casa, qualora abbiate il desiderio di costruire l’abitazione dei vostri sogni.
Certificazione Energetica APE
Il sempre maggiore interesse rivolto alla riduzione dei consumi e al controllo delle emissioni nell'ambiente, ha portato alla valutazione delle prestazioni energetiche degli appartamenti.
Ogni immobile, infatti, può essere valutato, a seconda delle caratteristiche tecniche, della tipologia di impianti e dell'isolamento termico che lo caratterizza.
La prestazione energetica di un appartamento, pertanto, viene riconosciuta tramite una scala letterale, dalla G alla A. Quest'ultima lettera, inoltre, è suddivisa in quattro classi, dalla A+ alla A++++, anche denominate come A1 fino ad A4.
Per poter definire la classe di prestazione energetica di un immobile è necessario richiedere un APE, ossia un Attestato di Prestazione Energetica. Si tratta di un documento obbligatorio, che deve essere sempre presentato quando si vende o affitta un immobile. Il certificato è a carico del proprietario dell'appartamento e deve essere dichiarato anche all'interno degli annunci immobiliari.
Per stilare l'APE è necessario l'intervento di un tecnico specializzato che potrà effettuare una valutazione e misura delle caratteristiche dell'appartamento, controllare infissi e tipologie di impianti e definire la classe di appartenenza dell'appartamento a seconda dei valori risultanti dalle misure effettuate.
Il certificato di prestazione energetica ha validità di dieci anni ma va nuovamente richiesto ogni volta che si effettuano lavori di riqualificazione energetica dell'appartamento, che possono permettere il cambio da una classe a minore efficienza a una ad efficienza maggiore.
Il costo dell'Attestato di Prestazione Energetica si aggira intorno ai 150 euro. La cifra precisa dipende molto dalla regione e anche dalla città in cui si vive, ossia in cui si trova l'immobile.
Valutazione immobile
Vuoi affittare o mettere in vendita un immobile ma non sai a quanto? Sei curioso di sapere se oggi il suo valore è aumentato, diminuito o è rimasto invariato rispetto a quando l’hai acquistato? Una risposta precisa la puoi avere solo con una valutazione immobiliare, che L'agenzia LA LUMACA oggi ti offre a titolo gratuito!
La valutazione di un immobile è una procedura messa in atto da una figura professionale specifica e abilitata a farlo.
Per questo motivo ci teniamo a precisare che il nostro algoritmo è da considerarsi orientativo e non ha assolutmente lo stesso valore di una valutazione fatta da un nostro professionista che considera sempre i numerosi fattori intrinsechi ed estrinsechi dell’immobile che possono risultare determinanti in positivo o in negativo rispetto un processo estimativo basato solo su dati. Infatti proprio per questo motivo facciamo pervenire sempre la tua richiesta al nostro affiliato di zona, che ti contatterà per fornirti tutta l'assistenza necessaria e una stima più accurata.
Il servizio di valutazione da parte del nostro professionista è totalmente gratuito e non prevede nessuna sottoscrizione di contratto.
Pratiche edilizia
CILA
CIL (Comunicazione di inizio lavori) o la CILA (Comunicazione di inizio lavori Asseverata) utile a realizzare numerosi interventi edili (esempio quelli ricadenti nalla categoria "manutenzione straordinaria").
Approfondisci l'argomento:
• Comunicazione inizio lavori (C.I.L.): pratica per manutenzione straordinaria ed altri interventi
Certificato di Agibilità
Il certificato di agibilità viene richiesto per richiesta di mutui, aprire un attività, vendere e affittare un immobile, etc. Attesta le condizioni di sicurezza, salubrità, igiene e risparmio energetico. La richiesta va consegnata al Comune. Chiedi una consulenza
DIA SCIA
La SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) va firmata da un tecnico abilitato e consegnata al proprio comune. Permette di realizzare numerosi interventi edilizi.
Chiedi una consulenza
Approfondisci l'argomento:
• Dia, Denuncia di inizio attività
• Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA)
Permesso di costruire
Il permesso di costruire (PDC) è il titolo abilitativo con cui il comune concede l'autorizzazione a edificare. Per l'approvazione vige il silenzio-assenso.
Dia in sanatoria
Con la Dia in Sanatoria è possibile sanare irregolarità e abusi edilizi. Vige la regola della "doppia conformità", verificata ed asseverata da un tecnico abilitato.
Approfondisci l'argomento:
• Regolarizzare casa con planimetria catastale non conforme prima del rogito
• Conformità urbanistica ed edilizia di un immobile.
Consulenza immobiliare
Cosa fare prima di vendere casa
Che tu sia un privato, un professionista o un imprenditore in possesso di uno o più immobili che hai intenzione di vendere o di mettere in locazione è meglio che ti affidi all’esperienza di professionisti del settore per una consulenza immobiliare gratuita. Le agenzie immobiliari, autorizzate ad assistere in tutte le pratiche e le procedure che riguardano la vendita o l’acquisto di un immobile, tra i tanti servizi che forniscono, si occupano di stimarne il valore, seguendo indicazioni tecniche che fanno riferimento ad aspetti quali target, posizione, quadratura e stato di manutenzione della proprietà.
Il ruolo delle agenzie immobiliari
Nel mercato immobiliare operano diverse figure che forniscono servizi volti a favorire la conclusione di contratti di compravendita o di locazione immobiliare. Un’agenzia immobiliare seria e professionale si avvale di personale qualificato e abilitato che si occupi della mediazione tra le parti: acquirente e venditore o locatario e locatore. Si può dire che un agente immobiliare altri non è che il professionista che si occupa di tutte le fasi della trattativa di compravendita (o locazione): contatto con il cliente ed individuazione delle sue necessità ma, soprattutto, corretta valutazione del bene.
Un aspetto fondamentale di cui le agenzie immobiliari si occupano consiste nell’analizzare i punti di forza e di debolezza dell’immobile per valorizzarlo nel modo migliore. Qui entra in gioco il ruolo del consulente immobiliare, un operatore del settore che può anche svolgere unicamente la funzione di consulenza immobiliare gratuita, occupandosi, per l’appunto, di interpretare al meglio le esigenze dei Clienti, cercando di far incontrare domanda e offerta.
Tale consulenza servirà ad effettuare un’analisi comparativa del mercato per determinare una valutazione effettiva ed il prezzo attuale e futuro dell’immobile in oggetto, ma anche per le fattibilità legate a determinate condizioni e a normative ambientali da seguire.